Itinerarità

Andare a bottega a Mantova: piccole esperienze da apprendista – Visita al centro storico di Mantova attraverso le botteghe e i suoi artigiani che racconteranno alcuni segreti della loro attività rivolta al futuro ma nel segno della tradizione. Dall’acquaforte al liuto, dai salami alla sartoria passando per l’arte profumiera e la ceramica. Possibilità di prenotare un laboratorio di cucina. Pranzo presso ristoranti consigliati secondo le esigenze.

Digestione viaggiante. Street food mantovano e storie snack – Visita al centro storico di Mantova raccontato attraverso i piatti della tradizione che nell’occasione diventano cibo di strada: durante il percorso si faranno delle fermate gastronomiche presso ristoranti, osterie e botteghe. Il cappone alla Stefani, le grepole, le polpette di Isabella d’Este, la sbrisolona e perché non i tortelli street food?

Storie unte di osteria. Assaggi di nomi antichi – Itinerario alla scoperta dei sapori robusti della tradizione mantovana attraverso la visita alle storiche osterie del centro storico e il racconto di quelle andate perdute. Durante la visita, a seconda della disponibilità delle osterie, ci fermeremo ad assaggiare i piatti più famosi della tradizione e oggi patrimonio gastronomico: agnoli in brodo, trippe, rane fritte, stracotto e risotto.

Delitti, omicidi e tombe illustri. Dove riposano i Gonzaga – I Gonzaga hanno sempre voluto costruire un’unica magnifica tomba di famiglia che raccontasse attraverso l’architettura di un solo luogo il flusso della loro storia. Diversi i tentativi, tutti vani. Così i loro corpi sono diffusi e i loro corpi riposano in diversi luoghi della città. L’itinerario, oltre a creare un cimitero diffuso dei Gonzaga, svela la storia della giustizia a Mantova, i delitti, le torture, le pene. Si visiteranno i luoghi degli omicidi più importanti e le tombe dei personaggi illustri che hanno scelto Mantova, per volontà o per sfortuna, come eterna dimora.


Percorsi della durata di due ore per gruppi max. di 10-15 persone. Per concordare il costo del percorso potete richiedere un preventivo scrivendo a valorizzazione.mantova@gmail.com

Annunci