Idee di viaggio

MANTOVA – Perché volete inserirvi nel classico turismo “mordi e fuggi”? Mantova è una città che merita almeno due dei vostri giorni. Lasciatevi coccolare da un week end tutto per voi tra arte, gusto e artigianato. Meraviglia a domicilio pensa anche per la coppia che vuole vivere un’esperienza unica e romantica. Un itinerario creato su misura per voi. In centro storico ci sono affascinanti alloggi che vi sorprenderanno, dal design contemporaneo o dall’arredamento di charme presso i meno conosciuti palazzi storici. Da prendere appunti: ottimo rapporto qualità-prezzo. E il territorio della provincia vi sorprenderà perché di sicuramente soddisfa il vostro desiderio di relax. Degustare i prodotti tipici realizzati direttamente in fattoria, rilassarsi in agriturismi tradizionali e di charme, scoprire le cantine e le qualità dei loro vini, conoscere la produzione del riso in un antico opificio, dormire in sofisticate stanze a tema e sentire il rumore dell’acqua che vi cullerà. Visitare le aziende dalla storica tradizione conoscendo metodi e fasi di lavorazione. 

VERONA – Una città che di notte sa risplendere come Parigi e allo stesso modo vi ruberà il cuore. Osterie dai nomi in dialetto e luxury food all’interno di corti quasi veneziane e ascoltando il respiro dell’Adige. Poi a piedi alla scoperta delle case dipinte e delle chiese, veri musei dell’arte veronese. Musei ma anche tempo per entrare nel mood della città. Visita alle botteghe storiche, allo shopping delle grandi firme e in estate la musica del Teatro Romano. Uno o due giorni, anche per la coppia. Perché bisogna rimanere almeno una notte a Verona per dire di esserci stati. A poca distanza da provare l’esperienza di Borghetto, a Valeggio sul Mincio, dove gustare piatti della tradizione su ristoranti sospesi sull’acqua. Per dormire si consigliano relais ricavati all’interno dei mulini. Il loro movimento sarà il vostro unico orologio per lo scorrere del tempo. 

FERRARA – La corte estense vi accoglie senza fretta. Rovistate, guardate, sbirciate nelle vie medievali fino a capitare dentro nel Ghetto senza sapere da dove e perché. Il Castello e il Palazzo Ducale aprono le loro stanze: dalle prigioni alla torre più alta, dal camerino delle duchesse agli affreschi più incredibili. Al Palazzo dei Diamanti di sicuro troverete una mostra. Difficile prenotare nelle osterie storiche, meglio prenotare e per questo vi occorre qualche consiglio. Potete provare l’esperienza di mangiare nell’osteria che si dice essere tra le più antiche al mondo. Sarà proprio così? Molti locali dagli allestimenti creativi portano voci e nomi di drink.

Si tratta di consigli per vivere queste città attraverso esperienze di cultura, sapori e relax. Idee e spunti da chi le ha vissute, esplorate e amate. Ogni cosa proposta è provata e gustata. 

Per informazioni e preventivi scrivete a valorizzazione.mantova@gmail.com

Consigliato per coppie e per piccoli gruppi.