Dentro la storia delle piccole storie

La frase fatta la dico subito così siamo a posto. Non è il solito corso di storia dell’arte. E non lo è davvero perché per sei lezioni vi porterò dentro la storia delle piccole storie. Tre lezioni teoriche, una valanga di immagini, tre uscite, una degustazione. Che altro?!

LE MASCELLE DEI GONZAGA Cosa si mangiava sulla tavola di Corte? e in campagna e in osteria? I colori, i sapori preferiti, i grandi banchetti, i piatti dell’epoca e quelli che sono arrivati fino a noi. Vi farò crollare luoghi comuni ed innamorare di altre curiosità. La cucina all’epoca era più fusion di oggi e le influenze andavano ben al di là di una combinazione di spezie. (14 APRILE ORE 17)

LA POLITICA DELLE IMMAGINI Siete sicuri che un quadro o una fotografia dicano sempre la verità? L’immagine contiene un micromondo, le etichette di una società, i pensieri e le convenzioni dell’epoca. Ma non solo. Ciò che crediamo essere dei testimoni oculari possono rivelarsi degli inganni e falsità raccontate bene. Come dire, una certa verità. Di sicuro le immagini sono il più grande strumento della storia. (28 APRILE ORE 17)

LA STORIA NEGLI ARMADI Cosa si indossava tra Medioevo e Rinascimento aprendo i cassoni ovvero gli armadi di oggi? Il look non era dettato dall’originalità o dall’umore del giorno. Etichette di corte, di città, di ricchezza e di povertà. Grazie ai testamenti redatti dai notai si possono leggere di camicie, mutande, braghe, calze, cuffie, pellicce, eccetera. Outfit di giorno e di notte. (12 MAGGIO ORE 17)

I corsi si terranno presso la sede di Asep – Piazza della Pace 5 (Porto Mantovano) – Per info e prenotazioni: 0376 391311 oppure corsi@asep.it

Oltre alle tre lezioni ci saranno tre uscite: 21 aprile ore 17 (Palazzo Te), 5 maggio ore 17 (centro storico con degustazione), 19 maggio ore 17 (Museo Diocesano). Il costo è di euro 70 (esclusi biglietti dei musei e degustazione).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...