Dentro il piatto. Mangiare facendo storie

C’è caldo e usciti dal lavoro non avete idea di che cosa preparare per cena? C’è una soluzione che unisce l’utile al dilettevole. Raggiungete il centro storico di Mantova ed entrate in una sala da banchetti allestita come nel Rinascimento e mettetevi comodi! 

Seduti a tavola, splendidamente allestita con ceramiche realizzate a mano, si sognerà per almeno due ore. Un menù ideato e realizzato per l’occasione sarà un gustoso passpartout per entrare nella Storia. Il mio compito sarà appunto di raccontare e fare storie. Quello che si trovano dentro il piatto, nel nome inventato che nasconde sfumature di politica e intrighi di potere. Già, anche a tavola non si può stare tranquilli. Ma la politica di allora era un sottile gioco di equilibri, una miccia esplosiva che sibilava lenta facendo scoppiare pace e guerre, alleanze e trame alterando e segnando la normale vita di corte. Tutto questo lo leggeremo dentro il piatto. Così come i nomi di chef famosi, i piatti preferiti da papi e imperatori, cibi avvelenati e bisbigli delle dame. Non si rimarrà solo a Mantova. Ferrara, Firenze, Roma, Napoli. Percorreremo quasi mille chilometri senza nemmeno cambiare stazione. Ora faccio il mio gioco portate pazienza. Piccole anticipazioni che vi prendono per la gola. Roast beef ai tre pepi per Carlo V. L’imperatore non vi avrebbe mai chiesto di sedervi con lui e afferrarne un pezzo. Ora potete farlo. Carne e pesce, tradizione mantovana e di altre città, piatti mai assaggiati e storie mai sentite. Prendete appunti perché con una storia sul cibo o sul vino avrete il potere di fermare un’intera sala. A fine serata, quando arriva l’ora del passito, potrete chiedere storie a gettone. Confetture, stecchi profumati e trionfi di zucchero. Viva le calorie! Per finire estrazione di doni per i presenti. Cortesie per gli ospiti.

L’appuntamento è per giovedì 20 luglio alle ore 21 presso il negozio La Corte dei Gonzaga in piazza Concordia 17 Mantova.

Per info e prenotazioni 0376397917 – art@cortedeigonzaga.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...