Tutto comincia… dalla forchetta

Vi siete mai chiesti quando si cominciò a mangiare con la forchetta? storia recente, del Rinascimento o addirittura più antica? Si mangiava con le mani o con strumenti simili alle nostre posate? 

San Pier Damiani ci dà una notizia di cronaca. Il fatto risale al all’XI secolo. La principessa bizantina Maria Argyropoulaina sbarca a Venezia per sposare il doge Pietro Orseolo. Al momento del banchetto inaugurale d’invito tra lo stupore degli ospiti estrae un piccolo arnese a due punti, molto simile alla nostra forchetta. In realtà funzionava come una sorta di arpione per afferrare il boccone e portarlo all’altra mano e quindi alla bocca. Un gesto inconsueto all’epoca. Ma il fatto sconcertante è che lo rimarrà almeno fino al XVII secolo quando comincerà a diffondersi questa usanza anche nelle altre corti europee…  Farà scuola Caterina de’ Medici che insegnò la pratica al marito Enrico II.

Quasi assente nel Medioevo, presente nel Rinascimento e di moda nel XVIII secolo… la forchetta ha una storia ben più antica. Già usata dai romani e poi passata e rimasta negli usi dell’Impero Romano d’Oriente e poi al mondo bizantino. Le regali posate (ossia le tre dite) erano ancora largamente utilizzate e anzi chi usava la forchetta era visto come un “diverso”: troppo raffinato, troppo eclettico. Non si dice forse ancora oggi “mangiare in punta di forchetta?”

Tavola, piatti, cibi, buone maniere… tutto ruota attorno alla forchetta. Sembra strano a dirsi ma gran parte della storia della società di ogni epoca comincia proprio dalla tavola e in particolar modo dalla forchetta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...